AQUALAKE BAVENO NUOTO.jpg

AQUALAKE ASD

Logo_Aquadventure_Baveno.png

TEAM AQUALAKE BAVENO NUOTO ASD

Il settore Pre-agonistico e Agonistico è formato da bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni, selezionati tra i corsi di nuoto, con particolari doti e caratteristiche acquatiche.

 

La pre-agonistica è un corso di transizione dalla scuola nuoto all’attività agonistica. Si introducono i giovanissimi nel mondo del nuoto in modo semplice e progressivo attraverso stimoli diversificati, nell’assoluto rispetto della crescita e dei bisogni dell’età.

 

Il nuoto agonistico è la continuazione della scuola nuoto che prevede un allenamento più rigido un impegno costante e duraturo. Differentemente alla scuola nuoto, i cui allenamenti sono volti soprattutto ad imparare i vari stili, l’agonismo prende in considerazione la velocità e la resistenza.

 

È politica della società, infatti, garantire nel modo più assoluto il rispetto del giovane sia dal punto di vista fisiologico, psicologico e sociale contribuendo, così, alla costituzione e al consolidamento di un corretto sviluppo della personalità.

 

Nell’arco della stagione verranno disputate delle gare dei circuiti CSI, a cui parteciperanno bambini e ragazzi di scuole nuoto limitrofe.

 

Le competizioni in questa fase di età sono solo un mezzo per misurarsi e misurare i progressi fatti e il livello raggiunto; servono ad entrare nel clima emotivo di una competizione, per conoscere emozioni forti e conviverci, per condividere momenti positivi con i compagni.

Icona_Spring.png
Icona_Summer.png
Icona_Fall.png
Icona_Winter.png
logo%20aqualake_edited.png

iNFORMAZIONI

Richiesto certificato medico sportivo Agonistico da anni 8.

NB. E' OBBLIGATORIO L'USO DELLA CUFFIA

I NOSTRI ISTRUTTORI

AQUALAKE BAVENO NUOTO.jpg
Daniele Savia

Atleta Open Water di altissimo livello, istruttore FIN qualificato di nuoto, pallanuoto e assistente bagnante.

Daniele ha un passato da atleta agonista specializzato nello stile rana e misto. Spinto da una forte passione per il nuoto e la voglia di trasmetterla, si è avvicinato prestissimo al mondo dell’insegnamento. Infatti, grazie alla sua empatia e alla sua propensione ai rapporti interpersonali, è in grado di approcciare bambini e adulti di tutte le fasce di età ed ottenere ottimi risultati anche nelle discipline natatorie per individui con disabilità.

Nel 2015, dopo una sosta di più di dieci anni, ha ripreso l’attività agonistica nelle categorie Master, scoprendo il mondo del nuoto in acque libere, in cui mediante a grande impegno e costanza ha ottenuto ottimi risultati e podi.

Attualmente è allenatore da diversi anni della squadra Agonistica e Master dell’Aqualake e istruttore della scuola nuoto.

Emanuele Caretti

Nato a Verbania l'1 Giugno 1977, Emanuele è uno dei nostri istruttori di nuoto. 

Da bambino soffriva di frequenti crisi di asma allergica e per questo motivo il dottore gli ha consigliato di praticare il nuoto come sport. Così, quasi per caso, è entrato a far parte dell'appena nata squadra di nuoto agonistico locale.

All'età di 16 anni, durante il liceo scientifico, ha iniziato a lavorare in piscina come assistente bagnante e da quel momento, di fatto, non ha più smesso. Tra il '95 e il '96 ha, infatti, conseguito il brevetto di Istruttore Base e, successivamente, quello di allenatore, cui si sono aggiunte negli anni le qualifiche di coordinatore di scuola nuoto e di istruttore di pallanuoto.

La sua avventura professionale presso l'Aquadventure Park è iniziata nel 2015, portandolo a prendere nuovamente parte, questa volta nel ruolo di tecnico, alla costituzione di una società sportiva, l'Aqualake Baveno Nuoto ASD.

IMG_8938_edited.jpg

SEI INTERESSATO?